Ass. Studium Naturae, Via Fosso Paradiso, 127, 66100 Chieti Scalo (CH)+39 329.56.72.084info@studiumnaturae.com

Mostra Nature Concentriche Caramanico Terme

Post 16 di 77

Caramanico terme1

Sabato 23 e Domenica 24 Novembre 2013 presso la Caramanico Terme (PE) Via Del Vivaio Presso il “Centro Visitatori della Valle dell’Orfento”Polo Barrasso”, CEA Majambiente

CEA Majambiente e Associazione Culturale Studium Naturae in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato UTB di Pescara.

La fotografia è un´arte in grado di cogliere istanti e catturare immagini meravigliose che altrimenti sfuggirebbero a occhi poco attenti.
La mostra, organizzata in occasione della Settimana DESS con tema “I paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, intitolata “Nature Concentriche”, ha lo scopo di accompagnare il visitatore alla scoperta di mondi nascosti, per capirne l´importanza e la necessità di tutela.
L´Associazione Studium Naturae, con la quale Majambiente ha deciso di collaborare per la realizzazione dell´iniziativa, ha come mission, infatti, proprio la tutela e la promozione delle bellezze naturali.

La Mostra
Articolata in sette diverse sezioni (Insetti e Aracnidi, Flora, Anfibi e Rettili, Uccelli, Mammiferi, Paesaggi Naturali ed Astrofotografia), la mostra si sviluppa su un percorso concettuale legato a ben 48 foto in grande formato, che guidano il visitatore dal micromondo racchiuso in una goccia d’acqua, attraverso emozionanti scenari e protagonisti naturali, fino alla sconfinata vastità dello Spazio.

I fotografi
Federico Artizzu, Roberto Brenda, Antonio Corrado, Chiara Schettini, Serena Di Fulvio, Luigi Alessandro Di Iorio, Nicola Di Sario, Vincenzo Di Vincenzo, Davide Ferretti, Sarah Gregg, Umbertino La Sorda, Tony Peluso, Giacomo Petaccia, Andrea Potere, Fabio Toracchio.

Testi
Ogni fotografia è corredata da una didascalia di forte impatto emotivo, che coglie l’attimo suggerito dall’immagine e lo trasforma in una riflessione, in una lettura poetica, trascinando il visitatore in una dimensione parallela, dipinta con i colori, con i suoni ed i profumi della Natura. L’esperienza di “Nature Concentriche” diviene così non solo una carrellata di immagini bidimensionali, ma un’immersione totale, a tutto tondo, nella Natura e nel suo incanto.

Programma evento Sabato 23

Apertura ore 9.00

Ore 10:30 Escursione con guida alla Valle dell’Orfento, sentiero della Scalelle
Ore 11:00: Incontro con le scuole e visita commentata della mostra

Chiusura ore 13:00

Pranzo

Riapertura mostra ore 16:00

Ore 17:00: Presentazione associazione

Presentazione Codice Etico per la Fotografia Naturalistica
e programma attività 2014

Proiezioni di video naturalistici

Ore 20:00 Chiusura

Domenica 24

Apertura  mostra ore 10:00
Chiusura per pranzo alle 13:00
Riapertura ore  15:00

Chiusura ore 18:00

 

,,,,,,,,,,

Foto del profilo di Umberto La Sorda

Questo articolo stato scritto da umberto

Menu