Ass. Studium Naturae, Via Fosso Paradiso, 127, 66100 Chieti Scalo (CH)+39 329.56.72.084info@studiumnaturae.com

Nature Concentriche ad Ortona

Post 28 di 77

946275_481289331963491_871496620_n

 

La mostra Nature concentriche è il risultato di una sfida: raccontare la natura attraverso la fotografia, rispettandone gli equilibri e mostrandone la bellezza. Una sfida che da qualche mese corre sul web e per tutto il territorio abruzzese, e non solo abruzzese, con l’associazione Studium Naturae, che ha dato spazio e attenzione alla rappresentazione di una natura sorprendente, raccontandola attraverso fotografie macro e micro che svelano le vite e gli equilibri microscopici che ci circondano. Questa passione è diventata una mostra evento, che ha esordito a Pescara, il 19 maggio, presso il Circolo Aternino, con un sorprendente successo di pubblico e ha poi toccatoSant’Eufemia a Majella, lo scorso giugno, insieme al primo concorso fotografico di Studium Naturae, dedicato all’acqua e al suo valore. La nuova tappa è Ortona, nella cornice suggestiva e di pregio del Castello Aragonese, dove la mostra sarà visitabile da lunedì 12 agosto a venerdì 16 dalle ore 19 alle 24.

Un evento, realizzato in collaborazione con il Rotary di Ortona, che nasce dall’esigenza di condividere con un pubblico più vasto i valori e le finalità che l’associazione ha fatto proprie ed esprime attraverso le fotografie: immortalare soggetti e scenari naturali, lasciando invariato il paesaggio, senza turbare col proprio passaggio equilibri e habitat. Il risultato è rappresentato dalle sette diverse sezioni di Nature concentriche (Insetti e Aracnidi, Flora, Anfibi e Rettili, Uccelli, Mammiferi, Paesaggi Naturali ed Astrofotografia), un percorso concettuale legato a 48 foto, che guidano il visitatore dal micromondo racchiuso in una goccia d’acqua, attraverso emozionanti scenari e protagonisti naturali, fino alla sconfinata vastità dello spazio. L’associazione culturale è nata lo scorso dicembre con il compito di divulgare, tutelare e promuovere le bellezze della natura, a cominciare da quella di casa. Nella mostra ci sono fotografie fra terra e cielo, micro e macromondi, raccontati dagli obiettivi di un gruppo di fotografi naturalisti provenienti da varie parti d’Italia e attraverso 4 video unici e coinvolgenti che raccontano passione ed esperienze sul campo.

Studium Naturae è fotografia naturalistica, narrativa per adulti e bambini, ma anche organizzazione di eventi, incontri, uscite, corsi, workshop. E’ un magazine online, contenitore di foto, articoli, racconti e curiosità che arrivano dal mondo della natura e della fotografia. E’ un sito internet e un’animatissima pagina Facebook dove i soci si incontrano, si confrontano, articolano, attraverso le fotografie, personali e avvincenti percorsi narrativi. E’ un Codice Etico, il primo ad essere essenziale nella Documentazione Foto-naturalistica, ovvero una guida utile e pratica perché la propria passione non comprometta i sottili equilibri che regolano l’ambiente, nel più totale rispetto per gli esseri che in esso vivono.

Le foto sono firmate da: Federico Artizzu, Roberto Brenda, Antonio Corrado, Chiara Schettini, Serena Di Fulvio, Luigi Alessandro Di Iorio, Nicola Di Sario, Vincenzo Di Vincenzo, Davide Ferretti, Sarah Gregg, Umbertino La Sorda, Tony Peluso, Giacomo Petaccia, Andrea Potere, Fabio Toracchio.

Questo articolo stato scritto da umberto

Menu