Ass. Studium Naturae, Via Fosso Paradiso, 127, 66100 Chieti Scalo (CH)+39 329.56.72.084info@studiumnaturae.com

Presentazione Studium Naturae e Mostra fotografica Nature Concentriche

Post 64 di 77

locandina x nic

Un indimenticabile viaggio attraverso le meraviglie della Natura, che inizia in una goccia d’acqua, custode del segreto della Vita, e giunge ai confini dell’Universo e della conoscenza umana.
Il mare che si infrange contro gli scogli e spumeggia al tramonto, mantidi dal regale profilo che paiono uscire da un bassorilievo egizio, temerarie sule che dominano i venti di tempesta: le espressioni della Natura catturate in attimi di straordinaria bellezza dai fotografi di Studium Naturae.

La Mostra
Articolata in sette diverse sezioni (Insetti e Aracnidi, Flora, Anfibi e Rettili, Uccelli, Mammiferi, Paesaggi Naturali ed Astrofotografia), la mostra si sviluppa su un percorso concettuale legato a ben 48 foto in grande formato, che guidano il visitatore dal micromondo racchiuso in una goccia d’acqua, attraverso emozionanti scenari e protagonisti naturali, fino alla sconfinata vastità dello Spazio.

I fotografi
Federico Artizzu, Roberto Brenda, Antonio Corrado, Chiara Schettini, Serena Di Fulvio, Luigi Alessandro Di Iorio, Nicola Di Sario, Vincenzo Di Vincenzo, Davide Ferretti, Sarah Gregg, Umbertino La Sorda, Tony Peluso, Giacomo Petaccia, Andrea Potere, Fabio Toracchio.

Testi
Ogni fotografia è corredata da una didascalia di forte impatto emotivo, che coglie l’attimo suggerito dall’immagine e lo trasforma in una riflessione, in una lettura poetica, trascinando il visitatore in una dimensione parallela, dipinta con i colori, con i suoni ed i profumi della Natura. L’esperienza di “Nature Concentriche” diviene così non solo una carrellata di immagini bidimensionali, ma un’immersione totale, a tutto tondo, nella Natura e nel suo incanto.

La mostra sarà affiancata da proiezioni, video e slideshow commentati. Seguirà il programma dettagliato degli incontri.

————————–—————-

L’associazione

Studium Naturae è un’Associazione Culturale nata per la divulgazione, la tutela e la promozione delle bellezze della Natura nel Dicembre del 2012, da un’idea di Umberto La Sorda e Chiara Schettini, abruzzesi appassionati di Naturalismo e Fotografia.
In pochi mesi di attività abbiamo creato un solido gruppo di persone attive, capaci e soprattutto legate da una passione comune: quella per la Natura.
Amiamo osservare, scoprire e capire il mondo che ci circonda, giorno dopo giorno, e ci piace condividere la meraviglia, lo stupore e l’incanto davanti agli spettacoli che la Natura ci offre con chi sa apprezzare la magia in una goccia di rugiada, nelle ali di una farfalla, nella silhouette di un cervo che si staglia contro il cielo terso, in un notturno stellato.
Studium Naturae è Abruzzo, e non solo: siamo molto legati alla nostra meravigliosa Terra, ricca di tesori naturalistici e di luoghi incantati, ma nel nostro spirito la curiosità e la passione per il mondo naturale non hanno confini.
A distinguerci è la nostra visione romantica della Natura: giornate trascorse all’aria aperta ad osservare, fotografare ed imprimere su carta le nostre sensazioni.
Cultura, Arte, Ambiente: Studium Naturae è tutto questo, e molto di più. Amore per la Natura.

Questo evento è stato reso possibile grazie al contributo ed alla collaborazione di :
Rotary Club di Ortona
L’abruzzo è servito
Comune di Pescara
Pascara Città D’annunziana

Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor, per loro abbiamo fatto una pagina apposta

Articolo sulla visita dei Bambini della terza Ennio Flaiano 

 

Questo articolo stato scritto da umberto

Menu