Ass. Studium Naturae, Via Fosso Paradiso, 127, 66100 Chieti Scalo (CH)+39 329.56.72.084info@studiumnaturae.com

Studium@Lecceta

Post 17 di 77

Love Tree

E’ con grande gioia che vi presentiamo una nuovissima iniziativa promossa da Studium Naturae in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” e del SIC IT7140107 “Lecceta Litoranea di Torino di Sangro e Foce del Fiume Sangro”. Da anni ormai frequentiamo questo meravigliosa area fotograficamente stimolante e ricchissima di biodiversità: abbiamo grande stima del team la gestisce e spesso e volentieri la scegliamo come luogo per raduni ed incontri. A nostra volta, ci siamo fatti conoscere ed apprezzare dal personale della Lecceta, e assieme abbiamo deciso di collaborare ad un progetto molto importante per lo studio e la tutela della fauna locale e del suo habitat. Attraverso la pagina “Modulo Segnalazioni” sarà da oggi possibile inviare segnalazioni riguardanti l’avvistamento di specie rare , come ad esempio l’Airone rosso, o la Testudo hermannis, e meno rare, come anfibi e rettili vari, o che concernano la salute dell’ambiente della Lecceta, come ad esempio la presenza di rifiuti. Le segnalazioni potranno essere inviate al personale della Riserva attraverso un semplicissimo form che si troverà sul sito di Studium Naturae, in una pagina dedicata.
Il form è ottimizzato anche per l’utilizzo da smartphone e da tablet e dispone di un pulsante per la ricerca automatica della posizione, basta un click e le coordinate geografiche saranno trovate in automatico. Annualmente, la Riserva, produrrà una pubblicazione che raccoglierà le segnalazioni inviate, gli scatti più significativi, e analizzerà i risultati così ottenuti al fine di migliorare sensibilmente la qualità dell’azione di salvaguardia. Studium Naturae è orgogliosa di poter partecipare attivamente ad un progetto così concreto e di alto valore naturalistico: siamo dell’opinione che alle belle parole debbano seguire azioni altrettanto valide, e sappiamo bene che questa è un’occasione d’oro per aiutare la nostra bella Natura. Inoltre, tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa saranno parte attiva del progetto e verranno inclusi nella pubblicazione. Un’opportunità imperdibile per tutti i frequentatori della Lecceta e della pagina virtuale di Studium Naturae. Non possiamo che essere orgogliosi di questo progetto, che per noi è già un piccolo traguardo. Sentirci utili, elevare il ruolo del fotografo “artista” o “documentarista” a quello di sentinella della Natura, sono onori ed oneri non da poco: ma noi non abbiamo paura. Anzi, non stiamo nella pelle. E allora, diamo il via al progetto “Studium@Lecceta”. Un applauso per noi!

ATTENZIONE

LE SEGNALAZIONI SARANNO INVIATE E VISIBILI SOLO AL PERSONALE AUTORIZZATO DELLA LECCETA. 

IN NESSUN MODO QUESTE INFORMAZIONI SARANNO DIVULGATE.

I DATI SARANNO DISPONIBILI, PREVIO ACCORDO CON I RESPONSABILI DELLA RISERVA, SOLO A RICERCATORI ED ENTI PREPOSTI.
L’ASSOCIAZIONE STUDIUM NATURAE, NON DISPONE IN ALCUN MODO DI QUESTI DATI, ESSA SI PROPONE SOLO DI PROMULGARE L’INIZIATIVA CON I MEZZI A SUA DISPOSIZIONE  E DI ESSERE PARTE ATTIVA NEL MONITORAGGIO.

SIAMO DISPONIBILI A QUALSIASI CHIARIMENTO IN MERITO.

,,,,,,

Foto del profilo di Umberto La Sorda

Questo articolo stato scritto da umberto

Menu